Zoom lenses? no thanks

“Ciao Eyes_Wide_Shots, mi piace molto il tuo profilo…, volevo chiederti un consiglio. Io posseggo una fotocamera reflex tal dei tali e vorrei passare ad una fullframe… tal dei tali oppure altra … posso spendere 1500 … oppure 2000 oppure 2500 … tu cosa mi consigli?”

allora io rispondo “Che obiettivo hai?”

e quasi tutti mi rispondono “l’obiettivo del kit … un 18-55 oppure un 18-105 oppure ancora peggio un 18-135”

ed io insisto “perché vuoi buttare i tuoi soldi con una fullframe?”

e molti “perché le foto che vengono fuori con la mia fotocamera non mi soddisfano”

Dopo l’ennesima domanda nei direct message del mio profilo instagram di cui potete vedere qualche battuta che ho riportato nelle prime righe di questo post ho finalmente deciso di mettermi al pc cercando di dare finalmente una risposta in modo concreto a questi quesiti che qualche volta denotano un po’ di confusione nei neofiti.

Nulla contro le fullframe delle quali qualche volta in alcune situazioni ne sento anche io la necessità, compratele pure se volete ma assieme a queste spendete almeno il doppio per lenti che siano degne di questo nome oppure vendete (se ci riuscite l’obbiettivo plasticotto del kit o mettetelo in cassetto) e spendete i soldi che volevate usare per la fullframe per qualche lente luminosa a focale fissa e vedrete che con un po’ di impegno i vostri scatti vi daranno delle grandi soddisfazioni.

Io nella fotografia amo la portabilità ed amo le lenti luminose che mi permettano di scattare anche in condizioni estreme.

Vi riporto qui il mio kit assieme a qualche link per l’acquisto a prezzi contenuti.

Il mio vecchio e fedele samsung galaxy s7 che non troverete più in commercio ma che potete egregiamente sostituire con un galaxy s8 o galaxy s9, con un ottimo huawei p20 pro o se amate prodotti apple con un iphone di nuova generazione

Non sottovalutate gli scatti con il telefono perché con questo arrivate dove nessuna fotocamera può arrivare. Chi ti vede con una camera formato cannone si sente a disagio mentre nessuno fa caso a un telefono, soprattutto se fingi di fare un selfie mentre immortali i passanti (eh già ho i miei trucchi per gli #scattinascosti).

La mia olympus em10 mark ii ma spesso per comodità giro ancora con la mia vecchia olympus epl3 lite (non trovabile se non usata pertanto aggiungo link di una più performante epl8)

Infine, eccovi qui la lista delle mie preziose lenti:

  • zuiko 17mm f2.8 e Panasonic Lumix 25mm f1.7 per la street photography
  • meike 35mm manuale f1.7 per i ritratti
  • meike 50mm manuale f2.0 per i dettagli da lontano e ritratti

gli obbiettivi meike che sono delle lenti fantastiche e luminose completamente manuali esistono anche per fotocamere non micro 4/3 come Sony o Fujifilm

Lascia un commento